Obiettivo: Comprendere la funzione pratica della Filosofia come utile strumento conoscitivo della realtà, applicabile anche nella dimensione professionale, al fine di riconoscere l'”alienazione” che caratterizza la vita quotidiana vissuta all’interno della società postmoderna, la quale estranea l’essere umano a se stesso, allontanandolo dalla libertà, dai bisogni più autentici, dalle relazioni più profonde. Un essere umano che necessita di riappropriarsi del “senso” integrato della propria esistenza.

Destinatari: Professionisti che in vari ambiti lavorativi vogliono acquisire conoscenze e competenze trasversali che migliorino le proprie abilità e performance, finalizzate al raggiungimento di specifiche finalità e alla risoluzione delle criticità.

Programma del corso
  • Che cos’è la Filosofia;
  • I problemi fondamentali della Filosofia;
  • La Logica, i concetti, il sillogismo;
  • Le principali correnti di pensiero;
  • La Filosofia antica;
  • La Filosofia medievale; 
  • La Filosofia rinascimentale e moderna;
  • La Filosofia contemporanea.
Titolo conseguito: Attestato di Aggiornamento Professionale e Certificazione di Competenze (in conformità alle norme UNI ISO, UNI EN ISO, UNI EN, UNI) conseguito ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21-12-2011, spendibile per:
· Riconoscimento crediti formativi e professionali;
· Acquisizione punteggi in ambiti concorsuali;
· Implementazione curriculum.
 
Docente: Prof. Antonio Sposito  

Durata: 16 ore.
 

Giorni – Orari – Sede: il corso prevede 4 incontri svolti generalmente dalle ore 9:00 alle 13:00 di Sabato, presso l’Ente di Formazione Maxwell, sito in Via G.A. Campano 105 Napoli. Prima edizione nei seguenti giorni: Sabato 11/18/25 Maggio – 01 Giugno 2019.

Costo: Euro 50,00 a partecipante da versare all’iscrizione.

Iscrizione: presso la Segreteria Organizzativa dell’Ente Maxwell, aperta dal lunedì al venerdì (ore 9:00 – 13:00/16:00 – 19:00); Sabato (9:00 – 13:00), diretta dal Dr. Giorgio Longobardi  – Telefono 081-5854334.  
Confermare iscrizione alle seguenti mail: antonio_sposito@yahoo.it e per conoscenza g.longobardi@entemaxwell.it
 
Attivazioneil corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 5 iscritti. Se per la data di inizio corso non si raggiungerà il numero di partecipanti previsto, seguirà nuova calendarizzazione.
 
Regolamento: E’ consentita una sola assenza, in caso di ulteriori assenze l’attestato non sarà consegnato. Per favorire la conoscenza degli argomenti e le eventuali iscrizioni è possibile ammettere gratuitamente come uditori per una sola lezione le persone interessate. Coloro che hanno già conseguito l’attestato possono rifrequentare gratuitamente i corsi.
 ATTENZIONE – Per chi si trova fuori dalla Regione Campania o per gravi e comprovati motivi che impediscono la partecipazione alle lezioni frontali, la SAFSS comunica l’attivazione del collegamento Skype che offre la possibilità di fruire del corso nelle stesse modalità sopra elencate. Per i pagamenti sarà fornito su richiesta il codice IBAN dell’Ente Maxwell.