Tecnico Web

DESCRIZIONE

Si occupa dell’ideazione, della progettazione, dello sviluppo e  dell’aggiornamento di siti Web pubblicati in Internet. A seconda del livello di esperienza maturato e della realtà lavorativa in cui opera, si può occupare di parte o tutte le fasi di ideazione e sviluppo di un sito Web (o sito Internet come più comunemente viene chiamato):

definizione delle strategie di comunicazione, gestione e controllo dei contenuti, individuazione delle tecniche da adottare, promozione del sito,  sviluppo e aggiornamento di pagine web e manutenzione.

A sito ultimato, inoltre, questa figura rappresenta in genere il punto di riferimento per gli utenti, a cui presta supporto ed assistenza e di cui raccoglie osservazioni e commenti

METODOLOGIA

L’azione didattica potrà avvalersi dell’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali in modo da rafforzarne l’efficacia e proiettare gli allievi in un ambiente innovativo e al passo con i tempi. La metodologia formativa sarà incentrata su tecniche didattiche dirette a coniugare gli aspetti teorici e nozionistici degli argomenti trattati con quelli pratici ed operativi. Perciò la metodologia d’intervento adottata si svilupperà attraverso lezioni frontali e laboratorio pratico.

RICONOSCIMENTO DEL TITOLO ACQUISITO

Il corso sarà erogato nell’ambito dell’offerta formativa regionale nel rispetto dei programmi previsti dalle qualificazioni professionali contenute nel repertorio della Regione Campania e riconosciute in ambito comunitario europeo.

COMPETENZE ACQUISITE

1. Analisi dei requisiti
2. Installazione sul server e pubblicazione del sito Web
3. Sviluppo del sito Web
4. Manutenzione del sito ed assistenza agli utenti
5. Progettazione del sito Web

Categoria corso: informatica