L’AGGRESSIVITA’: l’aggressività può essere “benigna” o “maligna”, “eterodiretta” o “autodiretta”. È “benigna” quando viene posta al servizio del SELF per affermarsi all’interno della società, per il raggiungimento degli
obiettivi individuali o gruppali, sempre nel pieno rispetto degli altri. È “maligna” quando, per gli stessi motivi, invece, lede gli altri o se stessi, sfociando a volte nella sua forma più parossistica definita “violenza”. Tale distinzione concerne individui e gruppi immersi nel sistema sociale, in reti di relazioni vissute all’interno delle dimensioni micro-meso-macro sociologiche che caratterizzano la vita quotidiana.

OBIETTIVO: l’obbiettivo principale del corso è fornire una visione più esaustiva possibile dell’aggressività umana e dei comportamenti violenti individuali e collettivi. L’approccio didattico prevede l’impiego del modello bio-psico-sociale onde comprendere in modalità integrata le variabili che caratterizzano una vasta gamma di fenomeni correlati all’aggressività e alla violenza.

DESTINATARI: professionisti che in vari ambiti lavorativi vogliono acquisire conoscenze e competenze trasversali che migliorino le proprie abilità e performance, finalizzate al raggiungimento di specifici obiettivi e alla
risoluzione di criticità relazionali.

PROGRAMMA DEL CORSO «APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE»:

  • L’aggressività: definizione e caratteristiche
  • Il modello bio-psico-sociale
  • Le varie forme di violenza: genere, etno-razziali, omofobiche
  • La gestione dell’aggressività: modelli socio-educativi

TITOLO CONSEGUITO:

Attestato di Aggiornamento Professionale e Certificazione di Competenze in conformità alle norme UNI ISO, UNI EN ISO, UNI EN, UNI, riconosciuto ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21-12-2011, spendibile per:
– attribuzione crediti formativi e professionali;
– acquisizione punteggi in ambiti concorsuali;
– implementazione curriculum.

DOCENTE: Prof. Antonio Sposito

DURATA: 16 ore.

GIORNI–ORARI–SEDE: il corso, svolto in modalità mista (aula + collegamento su piattaforma dedicata), prevede 4 incontri di due ore, dalle ore 9.00 alle 13.00, nei seguenti giorni: Sabato 18/25 Febbraio – 4/11 Marzo 2023. Il link di collegamento sarà inviato successivamente a coloro che avranno formalizzato l’iscrizione.

COSTO: Euro 50,00 a partecipante da versare all’iscrizione.

ISCRIZIONE: Online tramite bonifico intestato a ANTONIO SPOSITO.
IBAN IT72I0306914937100000007872. Inviare conferma di avvenuta iscrizione allegando copia del bonifico, alla seguente mail: direttorescientificosafss@entemaxwell.it oppure tramite messaggistica istantanea WhatsApp al numero 349-7113984.

ATTIVAZIONE: Ogni corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 5 iscritti.

REGOLAMENTO:

  • a) è consentita una sola assenza (4 ore). In caso di ulteriori assenze l’attestato non sarà consegnato;
  • b) onde favorire la conoscenza degli argomenti per eventuali iscrizioni è possibile ammettere gratuitamente come uditori per una sola lezione le persone interessate;
  • c) il collegamento da remoto sarà autorizzato solo per seri e comprovati motivi.