Obiettivo: migliorare le capacità di parlare a pubblici più o meno numerosi, al fine di trasmettere in modo efficace i contenuti predisposti. Si forniranno strumenti ed esempi che consentiranno ai discenti di selezionare quelli che in maggior misura rispondono alle proprie esigenze, implementando la chiarezza espositiva, le tecniche di comunicazione verbale e non-verbale, le abilità di coinvolgimento del pubblico e di improvvisazione all’interno del canovaccio prestabilito, il saper gestire l’ansia da prestazione.
Destinatari: Professionisti che in vari ambiti lavorativi vogliono acquisire conoscenze e competenze trasversali che migliorino le proprie abilità e performance, finalizzate al raggiungimento di specifiche finalità e alla risoluzione delle criticità.
Programma del corso:
- comunicare in pubblico efficacemente;
- la gestione dello stress;
- Come comporre una presentazione;
- l’essere persuasivo;
- principi basici del comunicare in pubblico;
- la comunicazione verbale e non-verbale;
- le forme di espressione;
- la gestione del pubblico;
- la struttura espositiva.
Titolo conseguito: Attestato di Aggiornamento Professionale e Certificazione di Competenze (in conformità alle norme UNI ISO, UNI EN ISO, UNI EN, UNI) conseguito ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21-12-2011, spendibile per:
- riconoscimento crediti formativi e professionali;
- Acquisizione punteggi in ambiti concorsuali;
- implementazione curriculum.
Docente: Prof. Antonio Sposito
Iscrizione: presso la Segreteria Organizzativa dell’Ente Maxwell, aperta dal lunedì al venerdì (ore 9:00 – 13:00/16:00 – 19:00); Sabato (9:00 – 13:00), diretta dal Dr. Giorgio Longobardi – Telefono 081-5854334. Confermare iscrizione alle seguenti mail: antonio_sposito@yahoo.it. e per conoscenza g.longobardi@entemaxwell.it
Attivazione: il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 5 iscritti. Se per la data di inizio corso non si raggiungerà il numero di partecipanti previsto, seguirà nuova calendarizzazione.
Regolamento: E’ consentita una sola assenza, in caso di ulteriori assenze l’attestato non sarà consegnato. Per favorire la conoscenza degli argomenti e le eventuali iscrizioni è possibile ammettere gratuitamente come uditori per una sola lezione le persone interessate. Coloro che hanno già conseguito l’attestato possono rifrequentare gratuitamente il corso.