OSA-OSS

OSA-OSS da Operatore Socio Assistenziale a Operatore Socio Sanitario

DESCRIZIONE

L’ Operatore Socio Assistenziale o OSA è una figura professionale che ha competenze di tipo sociale, istituzionale e relazionale. Si occupa di persone diversamente abili, che hanno necessità di cure ed assistenza personalizzata, anche domiciliare. Con disabilità si intende quella di natura fisica, psichica o sociale. Può essere anche di assistenza all’infanzia, per bambini che hanno bisogno di sostegno durante la loro crescita.

Invece l’Operatore Socio Sanitario o OSS è colui o colei che è rivolto direttamente al benessere fisico dell’anziano o del diversamente abile, promuovendo una progressiva autonomia.

Il corso in questione serve, quindi, a completare il primo profilo affinché possa svolgere tutti quei compiti affidati all’operatore socio sanitario.

L’operatore socio-sanitario  è una professione sanitaria, nata come figura a seguito dell’accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2001

]Fa parte del comparto della sanità, nella categoria C2

È una figura di supporto infermieristico le cui attività, inserite nell’allegato A e B dell’accordo istitutivo, volte al soddisfacimento dei bisogni primari della persona e al garantire il benessere psico fisico e sociale, consistono in linee generali nell’assistenza di base come l’aiuto ai pazienti totalmente o parzialmente dipendenti nelle attività di vita quotidiane, effettuazione di piccole medicazioni, aiuto per la corretta assunzione della terapia orale, prevenzione di ulcere da decubito, rilevazione dei parametri vitali, realizzazione di attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico, osservazione e collaborazione alla rilevazione dei bisogni, trasporto del materiale biologico, attuazione interventi di primo soccorso, disbrigo di pratiche burocratiche, si occupa delle attività di sterilizzazione, sanitizzazione, sanificazione. Svolge i compiti in équipe con altre figure, in autonomia o su attribuzione medico- infermieristica, dell’educatore professionale, del fisioterapista oppure dell’ostetrica e di altre professioni sanitarie (in sostanza opera, coopera e collabora).